Azione/Action 2.2.1


Soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e innovazione dei processi interni dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione nel quadro del Sistema pubblico di connettività quali ad esempio la giustizia (informatizzazione del processo civile), la sanità, il turismo, le attività e i beni culturali, i servizi alle imprese.

Technological solutions for the digitization and innovation of internal processes within various areas of Public Administration within the framework of the Public Connectivity System, such as justice (civil process computerization), healthcare, tourism, cultural activities and assets, and business services.

Obiettivi / Objectives

L’obiettivo del progetto è quello di attivare una serie di procedure per consentire di agevolare la fruizione dei servizi da parte dei cittadini capovolgendo la prospettiva di dialogo tra Ente e cittadino (in tutte le sue declinazioni di contesto).

Le funzionalità cloud devono permettere di erogare servizi telematici avanzati nel rispetto delle normative vigenti, esponendo servizi virtuali dove l’Amministrazione espone i propri servizi di e-government.

Il Portale consentirà agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti. Per ognuna delle pratiche gestite è presente una guida descrittiva del servizio, nella quale sono indicate tutte le informazioni necessarie per presentare l’istanza (descrizione del servizio, documentazione richiesta, normativa di riferimento, modalità di predisposizione e compilazione della documentazione e ogni altra istruzione necessaria).

Il Portale, ove necessario, trasmetterà le istanze al sistema di protocollo informatico dell’Ente destinatario nel pieno rispetto della normativa sul protocollo informatico. In modo analogo a quanto avviene per l’integrazione con il sistema di protocollo informatico.

The project aims to activate a series of procedures to facilitate citizens' access to services by changing the perspective of dialogue between the organization and the citizen (in all its contextual variations). Cloud functionalities must enable the delivery of advanced telematic services in compliance with current regulations, exposing virtual services where the Administration offers its e-government services.

The Portal will allow users to fill out digital forms online, in a guided and simple manner, sign them where necessary, integrate them with the required attachments, and submit them to the relevant offices. For each managed procedure, there is a descriptive guide of the service, which includes all the necessary information to submit the request (service description, required documentation, reference regulations, documentation preparation and compilation methods, and any other necessary instructions).

The Portal, when necessary, will transmit the requests to the recipient organization's electronic protocol system in full compliance with electronic protocol regulations, similar to the integration with the electronic protocol system.


Attività progettuali / Project activities

La realizzazione del progetto è stata affidata a R.T.I. “ENTERPRISE SERVICES ITALIA S.R.L.”, Partiva IVA 12582208157, con sede in Cernusco sul Naviglio (MI) via Achille Grandi n. 4a con Contratto esecutivo Consip lotto 3 del 20.01.2022

Il progetto posto a base di gara è stato approvato con Delibera di Giunta Municipale n. 143 del 08/07/2020 e rientra tra gli interventi previsti dal PO FSE 2014 – 2020. In tale contesto l’Amministrazione Comunale si è avvalsa dell’Azione 2.2.1 di Agenda Urbana (Accordo Quadro SPC Cloud). La sua attivazione permetterà di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di:

  • Semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione
  • Riduzione dei tempi di attesa
  • Snellimento del funzionamento degli uffici.

Il fine principale che si intende perseguire con il presente progetto è la realizzazione di un sistema unico per il Comune di Enna, basato su una piattaforma applicativa web integrata di componenti funzionali, che consenta di razionalizzare, semplificare e standardizzare le procedure operative dell’Ente, ed assicuri facilità di accesso ai dati ed ai documenti.

The implementation of the project has been entrusted to R.T.I. "ENTERPRISE SERVICES ITALIA S.R.L.", VAT number 12582208157, headquartered in Cernusco sul Naviglio (MI) via Achille Grandi n. 4a, with Executive Contract Consip lot 3 dated 20.01.2022.

The project, which forms the basis of the tender, was approved by Municipal Council Resolution No. 143 dated 08/07/2020 and falls within the interventions foreseen by the ESF 2014 - 2020 Operational Programme. In this context, the Municipal Administration has availed itself of Action 2.2.1 of the Urban Agenda (Framework Agreement SPC Cloud). Its activation will enable the rapid achievement of significant results in terms of:

  • Simplification of relations between citizens and public administration
  • Reduction of waiting times
  • Streamlining of office operations.

The main objective of this project is to create a single system for the Municipality of Enna, based on an integrated web application platform with functional components, which will rationalize, simplify, and standardize the operational procedures of the organization, ensuring easy access to data and documents.


Finanziamento / Funding

IMPORTO COMPLESSIVO DELLA FORNITURA: € 275.659,63 Iva compresa*

CODICE UNICO PROGETTO: E73D20000250002

CODICE IDENTIFICATIVO GARA: 81512933C7 IMPRESA ASSUNTORE DEL CONTRATTO:


Ultimo aggiornamento: 31 mag 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.