Il progetto del nuovo portale è inserito tra le azioni portate avanti dal Comune in tema di agenda digitale e in linea con il Piano triennale per l’informatica nella PA.
Realizzato dall'ufficio informatico del Comune di Enna con il coordinamento di tutte le aree organizzative dell'ente.
Il nuovo sito istituzionale del Comune di Enna tiene conto delle linee guida per i servizi web della pubblica amministrazione dell’Agenzia dell’Italia Digitale (AGID) e del Ministro dell’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MIDT). I riferimenti sono individuabili nel Codice dell’Amministrazione Digitale, nel Piano Triennale ICT 2021-2023 e nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il portale rispetta i criteri di accessibilità, elevata usabilità (interfacce coerenti, consistenti e ottimizzate per i diversi dispositivi), reperibilità delle informazioni, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità dì consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità, modularità e manutenibilità.
Nasce sulla base del nuovo modello per i siti dei Comuni in Italia messo a disposizione da Designers Italia, il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana di AGID e Team Digitale. Il modello consente di presentare i servizi per i cittadini in modo semplice e centrati sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini.
I tratti salienti del portale sono i nuovi contenuti e la loro riorganizzazione, sulla base delle linee e dei modelli stabiliti in ambito nazionale dall’Agenzia per l'Italia Digitale. La razionalizzazione dei contenuti secondo un modello condiviso anche da altri comuni vuole facilitare la navigazione. I contenuti sono organizzati e classificati per permettere all’utente di orientarsi immediatamente. Il sistema di classificazione per argomenti (parole chiave che descrivono nel modo migliore la realtà e la vita di un Comune) genera automaticamente i contenuti delle pagine tematiche con tutte le informazioni collegate: servizi, siti tematici, notizie, uffici di riferimento, etc.
Le nuove pagine web sono state progettate per dare maggiore attenzione agli elementi essenziali e garantire un’esperienza d’uso ottimale anche e soprattutto attraverso lo smartphone, diventato il primo strumento di consultazione, per poi essere declinato nella versione desktop.
La homepage del portale è organizzata per offrire all’utente una panoramica dei contenuti e dei servizi presenti sul sito. L’esperienza di ricerca di informazioni è progettata con cura, come chiedono gli utenti nei test di usabilità, prevedendo che il motore di ricerca metta a disposizione funzioni di completamento automatico e un sistema di filtri basato su tassonomie e parole chiave.
Quattro le sezioni principali del sito: amministrazione, servizi, novità, luoghi. La sezione Amministrazione descrive tutto ciò che riguarda la struttura politica e amministrativa del Comune. La sezione Novità raggruppa notizie ed avvisi. La sezione dedicata ai Servizi è il cuore del sito. Tutti i servizi sono introdotti da una pagina di presentazione con una struttura definita, che fornisce al cittadino tutte le informazioni per conoscere e utilizzare il servizio (di che cosa si tratta; a chi si rivolge; quanto tempo serve per ottenerlo; che cosa serve per usufruirne), sia quando può fare tutto online, sia quando deve andare fisicamente allo sportello.
I contenuti sono organizzati e classificati per permettere all’utente di orientarsi immediatamente. Il sistema di classificazione per argomenti (parole chiave che descrivono nel modo migliore la realtà e la vita di un Comune) genera automaticamente i contenuti delle pagine tematiche con tutte le informazioni collegate: servizi, documenti, notizie, uffici di riferimento.