ISTRUTTORIA PUBBLICA FINALIZZATA ALL'INDIVIDUAZIONE DI ENTI E ASSOCIAZIONI CUI ASSEGNARE, A TITOLO GRATUITO, BENI IMMOBILI CONFISCATI.

Dettagli della notizia

ISTRUTTORIA PUBBLICA FINALIZZATA ALL'INDIVIDUAZIONE DI ENTI E ASSOCIAZIONI CUI ASSEGNARE, A TITOLO GRATUITO, BENI IMMOBILI CONFISCATI.

Data:

23 gennaio 2024

Argomenti

A I S I G G . S I N D A C I D E I C O M U N I

D E L L A PROVINCIA                           LORO SEDI


Oggetto:          Istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di enti e associazioni cuiassegnare, a titolo gratuito, ai sensi dell’art. 48, comma 3, lett. c-bis, del codice antimafia, beni immobili confiscati in via definitiva, per la realizzazione di progetti di prevenzione, cura e riabilitazione in materia di dipendenze comportamentali e da sostanze.


L ’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha reso noto che, per ampliare le possibilità e, conseguentemente, accelerare i tempi di destinazione dei beni confiscati, la riforma al Codice Antimafia, introdotta nel 201 7, ha previsto l’assegnazione diretta degli stessi. sotto forma di concessione gratuita, da parte della stessa Agenzia ad associazioni e ad enti del Terzo settore che operino nel sociale.


Una prima attuazione del nuovo dettato normativo, avviata dal l’Agenzia nel 2020, ha ottenuto risultati di rilievo, con l’assegnazione di circa 242 beni.


Il positivo riscontro dell’iniziativa a livello territoriale, nonché l’esito di approfondite analisi in merito all’utilizzo dei beni confiscati, ha determinato l’indizione di un nuovo bando per l’assegnazione diretta di beni confiscati ad enti ed associazioni che si occupano della prevenzione, cura e riabilitazione di soggetti con dipendenze patologiche.


La scadenza per la presentazione dell’istanza di partecipazione è fissata al l ° marzo 2024; la documentazione è scaricabile dal sito istituzionale de1l’Agenzia, clickando sul seguente link: https://www.benisc0tiestratictanfiscati.it/trasparenza/avviso-pubblico-2/


Tanto si comunica per opportuna conoscenza e con preghiera di consentire la massima diffusione dell’ iniziativa, ringraziando per la consueta, fattiva collaborazione.


11 Vice prefetto Vicario

(Sindona)

f*rmsto Digitalmente d      igneó by:

GIUSEPPE SINDONA




I Vicepretetto Vìcario

Ultimo aggiornamento: 24 gen 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.